Un incontro di valore tra culture e tradizioni: la visita del Presidente Marco Silla a Sacile
Continuano gli incontri per il nostro presidente Marco Silla, che questa volta ha avuto l’onore e il piacere di essere accolto dal presidente Regionale UNPLI del Friuli-Venezia-Giulia, Valter Pezzarini, per parlare di nuove opportunità, progetti e scambi di idee tra le nostre realtà delle nostre regioni, nella suggestiva cornice del centro storico di Sacile.
Città che ospita da ben 750 anni la celebre ‘Sagra dei Osei’, dove il nostro presidente, insieme alla signora Vittorina Lodi, si trovava come ispettore a seguito della richiesta di conferimento ‘Evento di qualità’. Gradite anche le presenze del Presidente UNPLI Nazionale, Antonino La Spina, del Sindaco di Sacile, Carlo Spagnol, e della Presidente della Pro Sacile, Lorena Bin.
I temi affrontati durante la visita sono stati, senza dubbio, la creazione di una sinergia che valorizzi i tesori culturali e paesaggistici, distintivi di entrambe le regioni, con l’obiettivo di lavorare congiuntamente nello sviluppo di progetti che apportino un valore aggiunto ad entrambe le regioni.
In conclusione, la ‘Sagra degli Osei’ di Sacile rappresenta un eccezionale connubio tra la passione per l’ornitologia e la ricca cultura di questa affascinante tradizione, con la gara internazionale del Chioccolo. Con la partecipazione di illustri figure e l’apporto fondamentale dei volontari della Pro Sacile, la fiera continua ad essere un evento di straordinario valore, un tributo alla biodiversità ed un incontro tra appassionati che conferma la sua importanza nel panorama culturale italiano.