L’UNPLI a Bruxelles per lo sviluppo del Turismo Sociale
Sono state tre giornate intense e ricche di incontri per il nostro Presidente Marco Silla, che dal 18 al 20 Settembre è stato a Bruxelles insieme ad una delegazione composta da molti rappresentanti del mondo Unpli.
Presenti in queste giornate, il Presidente nazionale Antonino La Spina con il Vice-presidente Fernando Tomasello, il membro della giunta nazionale Unpli Sebastiano Sechi e il Segretario Generale Unpli Ignazio di Giovanna. Insieme a loro, Rocco Lauciello, Presidente dell’Unpli Puglia, Filippo Capelluppo, Presidente Unpli Calabria, Massimiliano Falerni, Presidente Unpli Emilia – Romagna, Raffaele Sestu, Presidente Unpli Sardegna e Sandro di Addezio, Presidente dell’Unpli Abruzzo.
Si è partiti con la visita alla sede ufficiale dell’ISTO ( International Social Tourism Organization), dove si è svolto un incontro sui temi dello sviluppo sostenibile e sociale del turismo, al quale ha partecipato anche Sabrina Urrutia, responsabile della comunicazione dell’ISTO. Durante questo incontro, diretto dal direttore Charles Bélanger, si è creato un interessantissimo dialogo che ha avuto come fine quello di creare linee guida comuni per l’implementazione di un turismo sociale e sostenibile, che rappresentano uno degli obiettivi fondamentali dell’Unpli.
Un’altra tappa è stata fatta presso la sede del Parlamento Europeo, dove la delegazione ha avuto il piacere di incontrare e conoscere alcuni Parlamentari europei, tra i quali l’Eurodeputata Chiara Maria Gemma, membra della commissione per la cultura e l’istruzione, e l’Eurodeputato Denis Nesci.
Tutti questi incontri sono stati assai utili per intavolare una serie di dialoghi e confronti proficui sui temi della cultura, dei fondi europei, dello sviluppo sociale del turismo , tutti argomenti che si collocano perfettamente all’interno degli obiettivi dell’Unpli e delle singole Pro Loco.
Quella di Bruxelles è stata un’ottima vetrina sia per mostrare, fuori dai confini nazionali, il grande lavoro svolto dalle Pro Loco e dalle migliaia di volontari su tutto il territorio del nostro Paese, sia per presentare tutto ciò che riguarda l’Unpli e il modo delle Pro Loco di fronte ad una grande platea.