Evoluzione e amicizia: il gemellaggio tra Montegranaro e Oppeano
Nella giornata di sabato 23 settembre, il nostro Presidente Marco Silla ha partecipato all’oramai consolidato gemellaggio tra il comune marchigiano di Montegranaro e quello veneto di Oppeano, gemellaggio sancito nel 1987 tra le due amministrazioni, le quali condividono entrambe la devozione per San Serafino, nato a Montegranaro ma che nel XVI secolo ha vissuto anche nel veronese.
Durante la giornata infatti, 56 visitatori provenienti da Oppeano hanno avuto l’opportunità di visitare alcuni luoghi di interesse culturale e religioso, grazie anche alla dedizione dei volontari Arkeo, che si occupano della promozione artistica e culturale del territorio locale.
Successivamente, suddetto gruppo è stato accolto presso la sala Consiliare del Comune di Montegranaro per lo scambio dei doni e subito dopo presso la Casa delle Associazioni, dove, grazie alla guida del presidente della pro loco di Montegranaro Sauro Basso, è stato organizzato infine un momento conviviale.
Significativo l’intervento del sindaco di Oppeano, Pietro Luigi Giarretta, il quale è intervenuto telefonicamente per i saluti e per dare sostegno.
Un sentito ringraziamento va inoltre al Sindaco di Montegranaro, Endrio Ubaldi e a tutta l’amministrazione comunale, alla Pro Loco, al suo presidente Sauro Basso e a tutto il direttivo.
Eventi come questi sottolineano l’importanza dei gemellaggi, i visitatori hanno espresso infatti un grandissimo entusiasmo per l’accoglienza offerta dalla città di Montegranaro. Il sindaco ha anche sottolineato come suddetto incontro abbia rappresentato un’opportunità preziosa per la promozione della ricchezza del patrimonio culturale locale.