Evoluzione e Crescita: Il Presidente Marco Silla e il Consigliere nazionale Pierpaolo Diotalevi alla Formazione dei Dirigenti UNPLI a Padova
Sono state tre giornate davvero importanti e formative, per il nostro presidente Marco Silla, quelle dedicate alla formazione per i dirigenti UNPLI, evento tenutosi presso l’HN Hotel di Padova dal 6 all’8 ottobre. Accompagnato dal consigliere nazionale Pierpaolo Diotalevi, ha avuto modo di immergersi in giornate che hanno avuto come obiettivo quello di consolidare le capacità gestionali della struttura nazionale della rete UNPLI.
La prima giornata si è aperta con l’accredito dei partecipanti e la presentazione delle attività a cura del Presidente Unpli Nazionale Antonino La Spina e di Alessandro Lombardi, Direttore DG Terzo Settore del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, per poi proseguire con la relazione dei formatori Vittorio Artoni e Matteo Andreone sul tema del valore della motivazione in ambito organizzativo, per il miglioramento delle capacità gestionali della Rete UNPLI.
Anche la seconda giornata di formazione dedicata ai dirigenti UNPLI si è conclusa con grande entusiasmo tra i partecipanti. Gli interventi dei relatori hanno infatti offerto numerosi spunti di riflessione e affrontato una vasta gamma di argomenti. E’ stata presentata una relazione approfondita sullo stato di avanzamento e sulle opportunità concrete legate al Codice del Terzo Settore con l’Avv. Gabriele Sepio, per poi passare agli interventi di Mauro Giannelli e di Patrizia Bertoni sul concetto di ‘coprogrammazione e coprogettazione come strumenti fondamentali per le Reti associative’.
Altri temi affrontati nel pomeriggio, sono stati quelli della sostenibilità e dell’accessibilità nelle manifestazioni pubbliche, con l’intervento di Paolo Giraudi e la questione della tutela della riservatezza nella gestione della Rete UNPLI, con l’intervento di Marco La Diega.
Infine, si sono rivelati molto preziosi gli interventi di Angelo Moschetta, Ivana Lanza, Graziella Gualtieri e Leonardo Torrisi, sulla redazione e la diffusione dei modelli di bilancio, con un particolare focus sul modello di bilancio sociale, mirato a garantire uniformità tra le associate, nella valutazione dell’impatto sociale delle attività svolte.
I tre giorni di formazione si sono conclusi nella giornata finale di domenica, con il consiglio nazionale UNPLI e la programmazione per l’anno 2024. Si è parlato inoltre della relazione sullo stato di attuazione della ricognizione e dell’analisi delle attività svolte dalle Pro Loco in materia di promozione del turismo sostenibile, di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico.
Delle bellissime giornate che sono state una sicura occasione per relazionarsi e rapportarsi con le altre regioni con le quali sono nate amicizie e sono stati fatti nuovi scambi di idee per il futuro.