Le prelibatezze Marchigiane in trasferta in Emilia – Romagna
Durante il fine settimana appena trascorso, una delegazione dell’UNPLI Marche, guidata con passione e entusiasmo dal Presidente Marco Silla, ha avuto l’onore di prendere parte a un evento straordinario e unico nel suo genere: una cena tipica marchigiana organizzata fuori dai confini della nostra regione, grazie all’appoggio e all’ospitalità calorosa della Pro Loco di San Carlo
Accanto al Presidente Marco Silla, erano presenti importanti rappresentanti dell’UNPLI, tra cui il Segretario Lino Corradetti, il Consigliere Nazionale Unpli Pierpaolo Diotalevi , il Presidente del Collegio dei Probiviri Luca Sebastiani, il consigliere regionale Paolo Gilebbi , oltre ai quali, ovviamente, i padroni di casa, vale a dire il Presidente dell’Unpli Emilia – Romagna Maximiliano Falerni, la Presidente della Pro Loco di San Carlo, nonché consigliera regionale, Vittorina Lodi, i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e la Consigliera Nazionale per l’Unpli Emilia-Romagna Bonazzi Barbara.
La serata di venerdì 20 ottobre è stata un’autentica celebrazione dei sapori marchigiani, con un menù che ha proposto una raffinata selezione delle specialità locali. Il menù della serata si è composto di frittura marchigiana, con olive all’ascolana, cremini e pecorino fritto, ciauscolo, salame lardellato e formaggio, oltre che bruschette servite con dell’ottimo olio di Cartoceto. Come primo piatto, i famosissimi Maccheroncini di Campofilone, una delle eccellenze culinarie della nostra Regione, preparati a regola d’arte dai volontari della Pro Loco di Campofilone. Come secondo piatto, galantina accompagnata da verdure e cachi sottaceto, mentre per dolce, ciambellone e crostata di marmellata di visciole, entrambi preparati dai volontari della Pro Loco di Castelleone di Suasa. Il tutto, ovviamente, è sato accompagnato da ottimo vino, sia bianco che rosse, proveniente da alcune cantine delle Marche.
Questo momento di convivialità è stato un’occasione straordinaria per diffondere i gusti e le tradizioni uniche della nostra terra ben oltre i nostri confini regionali. La cena è stata un successo gastronomico, sia grazie all’ottima qualità dei prodotti offerti, che rappresentano alcune delle eccellenze culinarie della nostra Regione, sia per l’eccellente lavoro offerto dai volontari della Pro Loco di Campofilone, come, tra l’altro, dimostrano i commenti entusiasti degli avventori che per la prima volta hanno assaporato queste prelibatezze marchigiane.
La giornata di sabato 21 Ottobre è stata altrettanto emozionante, poiché la delegazione è stata accolta con calore dalla Pro Loco di San Carlo nel centro storico di Ferrara, dove si è svolto “ Autunno Ducale”, una manifestazione che promuove i prodotti e l’artigianato locale, che ha organizzato un programma ricco di iniziative, come la visita guidata che ha portato alla scoperta delle bellezze della città di Ferrara. Questa esperienza ha permesso non solo di fare un viaggio tra gusto e arte, ma anche di mostrare il meglio delle nostre tradizioni, della nostra cultura e dell’ospitalità marchigiana.
Momento importante della giornata è stato il taglio del nastro tricolore, alla presenza del Sindaco e dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Ferrara, di fronte al suggestivo Castello Estense, uno dei simboli della città, che ha dato ufficialmente il via alla manifestazione.
Desideriamo esprimere la nostra sincera gratitudine alla Pro Loco di San Carlo, alla sua Presidente Vittorina Lodi, al Presidente UNPLI Regionale, Max Falerni, alla Pro Loco di Campofilone nonché a tutti i produttori e tutte le aziende che collaborano con l’Unpli per la realizzazione di trasferte come queste. Un ringraziamento è doveroso farlo anche a tutte le Pro Loco che collaborano attivamente nelle attività di promozione e valorizzazione del territorio , una missione sempre centrale per il mondo Unpli.
Questa straordinaria esperienza fuori regione ha dimostrato che i confini geografici non possono limitare la passione e la dedizione con cui promuoviamo le nostre tradizioni. È un vero onore diffondere la bellezza delle Marche nel mondo e condividere il nostro amore per la cultura e la gastronomia marchigiana con tutti coloro che desiderano scoprirle. Questo weekend è stato un ricordo che porteremo sempre con noi, ricco di emozioni e deliziati dai sapori autentici delle Marche.