UNA GIORNATA DI FORMAZIONE PER I NOSTRI RAGAZZI
Mercoledì 25 ottobre 2023, nel suggestivo borgo delle Candele, presso la sede della Pro Loco di Candelara, si è svolta la prima giornata di formazione per i nostri volontari del Servizio Civile Unpli Marche.
Durante la giornata, ha fatto visita il Consigliere Nazionale per la Regione Marche, Pierpaolo Diotallevi, il quale ha anche portato i suoi saluti, insieme al presidente della Pro Loco di Candelara, Lorenzo Montesi. Inoltre, è stato presente il Presidente della Pro Lodo di Santa Maria dell’Arzilla, Marcello Patrignani, che è venuto ad accompagnare i suoi giovani volontari e ha trascorso una piacevole giornata con il resto del gruppo.
Durante questa giornata sono stati affrontati temi molto interessanti, tra cui i Beni Culturali, su cui il Presidente della Pro Loco di Loreto, Maurizio Pangrazi, ha fornito spiegazioni molto esaustive che hanno suscitato l’interesse di tutti i nostri ragazzi. È stata una proficua conversazione collaborativa tra le parti che ha reso l’incontro ancora più stimolante e interattivo.
Nel pomeriggio, si è discusso del tema della comunicazione, esaminando ciò che la rende agevole o, al contrario, la ostacola. La Dottoressa Tiziana Cimarelli ha tenuto un incontro molto stimolante in cui sono stati toccati temi molto sensibili, in particolare l’assertività.
Oltre a questi argomenti, sono stati presi in considerazione anche tutti gli aspetti burocratici necessari per affrontare al meglio questa esperienza.
La formazione non è solo questo; comprende anche momenti di svago, apprendimento, condivisione e, perché no, anche il piacere di gustare del buon cibo.
Ringraziamo calorosamente Loredana Caverni, responsabile del Servizio Civile UNPLI Marche, a cui va il nostro più grande ringraziamento per aver organizzato e reso possibile tutto ciò.