Presentata in Senato la Tessera Socio dedicata alle Marche, un omaggio alla ricchezza culturale e territoriale
Roma, 30/01/2024 – Nella suggestiva cornice della sala stampa ‘Caduti di Nassirya’ di Palazzo Madama, su iniziativa del Senatore Questore Antonio De Poli, è stata ufficialmente presentata la Tessera Socio UNPLI 2024, un omaggio quest’anno, alla ricca e affascinante regione Marche. La conferenza stampa ha messo in luce l’impegno costante dell’UNPLI nel valorizzare le eccellenze italiane, riconosciute dall’UNESCO come Patrimoni dell’Umanità.
All’evento era presente la delegazione UNPLI Marche, capitanata dal Presidente, Marco Silla. Presenti anche i Presidenti dei Comitati provinciali di Ancona, Macerata ed Ascoli-Fermo, rispettivamente Loredana Caverni, Silvia Pazzelli e Quinto Sagripanti, Elisa Curzi e Carla Romedia in rappresentanza del Comitato provinciale di Pesaro – Urbino, il Consigliere nazionale UNPLI Marche, Pierpaolo Diotalevi, i consiglieri Agnese Antonini ed Aldo Foresi, il Probiviro Luca Sebastiani, il tesoriere Giacomo Borroni, il segretario Lino Corradetti, Cinzia Ventili e Loris De Santis in rappresentanza del Comitato Ascoli – Fermo e il Presidente della Pro Loco di Piediripa, Romualdo Rapanelli.
Il Presidente dell’UNPLI Marche, Marco Silla, si è detto orgoglioso del traguardo raggiunto e nel suo ricco intervento, ha anticipato un programma pieno di appuntamenti: più di 30 eventi in 52 settimane ed oltre 2000 eventi medio-grandi esclusivamente nelle Marche nel corso del 2024.
Tutto questo sempre grazie al prezioso operato delle Pro Loco e dei loro volontari che con impegno e dedizione, operano in sinergia al fine di valorizzare il territorio locale. Il calendario completo sarà presto reso pubblico attraverso i canali istituzionali dell’UNPLI.
Tra i vari interventi, quello del Presidente dell’ATIM, Dott. Marco Bruschini, che assieme a Marco Silla, ha portato i saluti del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il quale ha da sempre e sin da subito sposato la causa e che si ringrazia sentitamente per il supporto dato al progetto. Sempre Bruschini si è detto molto soddisfatto del ruolo svolto dai
molteplici volontari, che operano all’interno di un mondo importante e serio e che può fare la differenza in materia di promozione del territorio. Le Marche possono davvero rivendicare il ruolo di protagoniste nel settore del turismo, poiché ricche di storia, cultura e tradizioni, che vanno conservate nel tempo come pilastro attrattore del turismo. Il Senatore Questore Antonio De Poli, nel suo prezioso intervento ha evidenziato l’eccezionale patrimonio naturale, culturale, storico-artistico ed enogastronomico delle Marche, sottolineando il ruolo fondamentale delle Pro Loco e dei loro 18.000 volontari, da lui definiti come autentici ambasciatori del territorio. Durante la conferenza stampa, De Poli ha inoltre annunciato che il disegno di legge sul riconoscimento delle Pro Loco e sulle manifestazioni temporanee, sarà calendarizzato la prossima settimana al Senato.
Significativo anche l’intervento del Presidente dell’UNPLI nazionale, Dott. Antonino La Spina, il quale ha dichiarato di presentare con orgoglio la Tessera Socio UNPLI 2024 dedicata alle Marche, terra straordinaria che si intende promuovere attraverso delle coinvolgenti iniziative, destinate agli oltre 900mila soci sparsi in tutta Italia, per un totale di 6200 Pro Loco attive su tutto il territorio nazionale. L’anno sarà infatti caratterizzato da molteplici eventi e manifestazioni, finalizzati a sostenere la città di Pesaro, eletta Capitale della cultura 2024 e a diffondere la conoscenza dell’intero territorio marchigiano nella sua interezza.
Il senatore Guido Castelli, Commissario alla ricostruzione post-sisma Centro-Italia, ha espresso gratitudine ai volontari per il loro prezioso impegno, affermando che la bellezza dell’Italia necessita del contributo appassionato di individui ben formati e consapevoli come loro. Ha aggiunto inoltre che post terremoto, la Regione Marche sta collaborando molto assieme all’ATIM affinché si possano trovare delle soluzioni risolutive in merito. Ha altresì sottolineato come il ruolo del volontari, nei prossimi anni, sarà ancora più decisivo per contribuire alla ripresa dei territori.
Il sottosegretario al Ministero dell’Economia e delle finanze, Lucia Albano, ha elogiato con estrema gratitudine il lavoro delle Pro Loco, con un rimando all’importanza del bilancio sociale, ed esprimendo soddisfazione e profondo entusiasmo.
Importanti anche le parole del Vicesindaco ed assessore alla bellezza della città di Pesaro, Daniele Vimini che per motivi istituzionali non ha potuto presenziare alla conferenza: “’Siamo particolarmente grati all’Unione Nazionale delle Pro Loco di avere scelto Pesaro Capitale Italiana Della Cultura 2024 e le province della Regione Marche come immagine della preziosa e diffusissima tessera di quest’anno. Lo spirito di Pesaro Capitale, in cui la forza del volontariato e della valorizzazione del territorio è assolutamente centrale si sposa con l’entusiasmo e il valore aggiunto che le Pro loco locali stanno apportando a un programma lungo un anno che toccherà in 50 settimane tutti i 50 comuni della Provincia di Pesaro e Urbino e in tante occasioni comuni e borghi bellissimi di tutto il resto delle Marche, realtà in cui le Pro loco rappresentano una vera e propria ossatura organizzativa e dell’autentico spirito di comunità.
Significativi gli interventi di Stefano Raso, responsabile del Dipartimento UNPLI tessera del socio e di Marco Staccioli, referente Festa della Musica i quali hanno espresso profonda gratitudine nei confronti dell’Unpli Marche e dei volontari che si impegnano costantemente per la promozione del territorio.
In chiusura, la presentazione della Tessera Socio UNPLI 2024 dedicata alle Marche ha evidenziato il forte impegno dell’UNPLI nel valorizzare le eccellenze italiane, sottolineando l’importanza delle Pro Loco e dei loro volontari come autentici ambasciatori del territorio. Il ricco programma di eventi promette di celebrare e promuovere la straordinaria terra marchigiana nel corso del 2024. Con il supporto delle istituzioni e l’entusiasmo dei partecipanti, la conferenza ha segnato un significativo passo avanti nel riconoscimento e nella valorizzazione del patrimonio naturale, culturale e umano delle Marche.