UNPLI Marche alla BIT di Milano – Highlights della conferenza di presentazione della tessera del socio UNPLI 2024
Nella giornata di domenica 4 febbraio presso la prestigiosa BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, si è svolta un’importante conferenza stampa relativa alla presentazione della tessera del socio UNPLI 2024, presso lo stand della Regione Marche.
Il nostro Presidente Marco Silla ha partecipato attivamente, insieme a vari componenti della delegazione UNPLI Marche, i Presidenti dei comitati provinciali Ancona e Macerata, Loredana Caverni e Silvia Pazzelli, Elisa Curzi in rappresentanza del Comitato provinciale Pesaro – Urbino, il Consigliere nazionale UNPLI Marche, Pierpaolo Diotalevi, il probiviro Luca Sebastiani, i consiglieri Pina Ramaccioni, Paolo Gilebbi e Francesco Gulini.
Nel suo intervento Silla, dopo i ringraziamenti speciali ai partner che hanno sostenuto il progetto, ha parlato del grande lavoro fatto quest’anno con le tessere, targate Marche. La parola chiave è stata ‘insieme’. Le Pro Loco lavorano da sempre in sinergia, per accrescere di anno in anno, al fine di far conoscere le proprie tradizioni artistiche, culturali ed enogastronomiche a tutti. L’augurio del nostro presidente è quello di continuare su questa linea, arrivando a raggiungere in futuro, obiettivi sempre migliori nel settore del lavoro di accoglienza.
Significativo l’intervento del Presidente UNPLI nazionale, Antonino La Spina, il quale ha portato i suoi più sentiti saluti e che si ringrazia sentitamente per il supporto dato. Ha colto l’occasione per esporre il ricco calendario di eventi che UNPLI ha organizzato e dedicato ai suoi associati su territorio nazionale. Ha concluso con un sentito invito ad unirsi alle Pro Loco, un modo per conoscere storia, cultura e tradizioni del proprio territorio.
La conferenza si è aperta con le parole del Ministro del Turismo, On. Daniela Santanchè, la quale ha definito le Marche “La piccola Italia”. Ha fatto seguito la presentazione dei sei chef del firmamento stellato della Regione Marche, che hanno presentato i piatti pensati per deliziare i palati dei presenti alla fiera, accomunati dalla presenza del tartufo, pietanza cara a Gioacchino Rossini.
La conferenza si è aperta con l’intervento dell’ On. Lucia Albano, Sottosegretario del Ministero dell’Economia e delle Finanze, rimasta piacevolmente colpita dall’operato della Regione Marche, regione che ha saputo guardare avanti, proiettandosi verso il futuro. Ha altresì parlato dell’importanza di valorizzare la regione poiché questo porterà sicuramente ad un aumento dell’economia.
Ha fatto seguito l’intervento del Presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli, il quale ha sottolineato il successo ottenuto quest’anno, grazie al crescente interesse per la regione Marche e all’entusiasmo sempre più forte degli operatori, desiderosi di sviluppare nuovi progetti per estendere la stagione turistica, esplorare nuove destinazioni e valorizzare le bellezze culturali, nonché enogastronomiche, della regione. I dati relativi al 2023 hanno confermato sostanzialmente la continuità con il 2022, registrando un leggero incremento complessivo. Va notato, tuttavia, un lieve calo nel settore turistico locale, compensato dal crescente interesse del turismo estero, favorito dalle nuove rotte dell’aeroporto di Ancona. Infine ha voluto soffermarsi in particolare sul continuare a lavorare in sinergia per una crescita a 360 gradi delle opportunità.
Il Presidente dell’ ATIM Marche, Marco Bruschini, durante il suo intervento ha espresso il proprio entusiasmo riguardo ai dati dell’anno appena concluso. Si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti, frutto di una promozione ben strutturata. Inoltre, ha sottolineato l’importanza della creazione di una squadra vincente, evidenziando il valore della collaborazione tra i membri. Ha infine illustrato i risultati ottenuti dall’ATIM, tra cui la partecipazione a 7 fiere in territorio italiano e 12 all’estero.
I dati relativi al turismo sono stati analizzati in maniera accurata dalla Dott.ssa Paola Marchegiani, Dirigente del Settore Turistico, la quale nel suo intervento ha dapprima fatto un’introduzione generica su cosa si intende per dati e poi ha analizzato nello specifico quelli raccolti negli ultimi anni, relativi agli arrivi ed alle presenze, dimostrando l’aumento esponenziale avuto negli ultimi anni, specialmente per quanto concerne i turisti stranieri.
Si ringrazia sentitamente quanti hanno appoggiato, sostenuto e creduto fortemente nel progetto, in particolar modo la Regione Marche, nella figura di Acquaroli, Marco Bruschini, Presidente ATIM Marche, il Comune di Pesaro, città Capitale della cultura 2024 e Gino Sabatini, Presidente della Camera di Commercio delle Marche.