UNPLI Marche al Carnevale di Venezia: L’Incredibile Contributo della Pro Loco di Castignano ed il rito dei Moccoli
Venezia, 12 Febbraio 2024 – Il Carnevale di Venezia, celebrazione millenaria rinomata in tutto il mondo per la sua magnificenza e la sua storia ricca di tradizioni, ha visto quest’anno una partecipazione speciale: L’UNPLI Marche, assieme alla Pro Loco di Castignano, il Sindaco di Castignano Fabio Polini, ed all’UNPLI Nazionale hanno partecipato attivamente, portando il loro sostegno e le loro tradizioni sul posto.
Il nostro Presidente, Marco Silla ha partecipato attivamente, accompagnato dal segretario UNPLI Marche, Lino Corradetti e contribuendo con entusiasmo e dedizione al successo dell’evento. Immancabile anche la presenza del Presidente UNPLI Nazionale, Antonino La Spina, il quale ha dato ulteriore risonanza a questa straordinaria unione di tradizioni e culture provenienti da diverse regioni d’Italia.
Presente anche Eros Iacoponi, Presidente della Pro Loco di Castignano, assieme ai suoi attivissimi soci, che ringraziamo in special modo. Tutti insieme hanno portato con orgoglio il Rito dei Moccoli, in un contesto così prestigioso e suggestivo come quello del Carnevale di Venezia.
I Moccoli, antica usanza che risale al 1600, ha attraversato i secoli, portando con sé il fascino e la magia delle feste di un tempo. La presenza di questa tradizione marchigiana ha aggiunto un tocco di autenticità e genuinità al Carnevale di Venezia, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e indimenticabile.
Ringraziamo calorosamente il Vicepresidente Unpli Nazionale Fernando Tomasello per l’accoglienza dataci, il Comune di Venezia per l’ospitalità accogliente.
Siamo fieri di aver partecipato a questa iniziativa e ci auguriamo che sia la prima di una lunga serie di collaborazioni durature a livello nazionale.