Successo a Bergamo: l’UNPLI Marche all’ Agritravel Expo
Fine settimana super produttivo per il nostro Presidente Marco Silla, che nelle giornate del 17 e 18 febbraio, assieme a Cristina Cerretani e Luca Sebastiani in rappresentanza dell’UNPLI Marche, ha partecipato all’ Agritravel Expo, prestigiosa fiera del turismo a Bergamo.
L’evento ha rappresentato un’opportunità unica per esaltare le bellezze e le molteplici risorse della nostra regione. L’UNPLI Marche, con il suo impegno instancabile nel valorizzare il patrimonio culturale, enogastronomico e paesaggistico della nostra regione, ha portato la sua esperienza e la sua passione nel contesto dinamico ed emozionante della fiera, offrendo la possibilità a tutti i presenti di far conoscere le bellezze dei territori delle cinque province marchigiane ed i loro prodotti tipici da degustare. Allo stand è stato infatti possibile degustare Olive all’Ascolana, Ciauscolo, Caciotta di Urbino ed un ottima selezione di vini locali, tra i quali Verdicchio dei Castelli di Jesi, Pecorino e Passerina. Grazie alle cartine geografiche dettagliate con itinerari, abbinati alla piattaforma Le Belle Marche e presentati presso il nostro stand, abbiamo avuto il piacere di intrattenere conversazioni coinvolgenti con i molti visitatori che si sono fermati incuriositi presso il nostro stand e che si sono mostrati particolarmente entusiasti e affascinati della nostra regione. La loro curiosità e interesse ci hanno riempito di gioia e confermano l’effetto che le Marche hanno sui turisti.
Di significativa importanza il passaggio del testimone della Tessera del Socio UNPLI 2024, che ha visto lo scambio della stessa, tra Marco Silla ed il Presidente dell’UNPLI Lombardia, Pietro Segalini, poiché proprio la città di Bergamo è stata una delle vecchie Capitali della cultura dell’anno scorso e con la speranza che la collaborazione tra le due regioni, che perdura da oramai diverso tempo, possa consolidarsi sempre più in un’ottica futura.
Nella conferenza dedicata, la presenza di vari esponenti di UNPLI: Antonino La Spina, Presidente UNPLI Nazionale, gli stessi Marco Silla e Pietro Segalini, Monica Viola, Presidente UNPLI Trentino Alto Adige ed Ignazio Di Giovanna, Commissario UNPLI Liguria, i quali hanno, attraverso i loro interventi, fatto conoscere in breve le loro regioni e le rispettive Sagre di Qualità. E’ intervenuta anche Sabrina Talarico, rappresentante del GIST, Gruppo Italiano stampa turistica, gruppo di giornalisti che si occupa della promozione dell’operato delle Pro Loco per un pubblico più ampio.
Un sentito ringraziamento all’UNPLI Nazionale, UNPLI Lombardia, Agritravel Expo e tutti i suoi organizzatori e quanti hanno voluto partecipare. Un ringraziamento particolare alle aziende regionali, che ci hanno permesso di far conoscere i nostri prodotti al vasto pubblico presente.