Grande Successo per le Pro Loco di Campofilone e Piobbico: Premiate alla Sagra di Qualità dell’UNPLI Nazionale.
Domenica 10 e Lunedì 11 saranno giorni di festa e riconoscimento per le comunità di Campofilone e Piobbico, che si preparano a ricevere un prestigioso riconoscimento dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia (UNPLI). Le due località, grazie alla loro eccellenza nell’organizzazione delle sagre locali, hanno ottenuto la certificazione di “Sagra di Qualità”, un riconoscimento ambito che premia l’impegno e la dedizione nel valorizzare le tradizioni enogastronomiche e culturali del territorio.
La Pro Loco di Campofilone (FM) è stata riconosciuta per la sua Sagra dei Maccheroncini di Campofilone IGP, mentre quella di Piobbico (PU) per la Sagra Nazionale del Polentone alla Carbonara.
L’evento, che si terrà nella giornata di domenica presso l’Hotel Erfige Palace e che sarà presentato da Adriana Volpe e Beppe Convertini , e proseguirà il giorno successivo presso il Senato della Repubblica, sarà una vetrina di eccellenza per le Pro Loco di Campofilone e Piobbico. Sarà presente il Presidente Marco Silla, il quale ha sottolineato l’importanza di queste manifestazioni nel promuovere il turismo responsabile e sostenibile sul territorio.
Oltre alle Pro Loco di Campofilone e Piobbico, verrà fatta una menzione speciale all’evento “Pro Loco in Festa”, organizzato dal comitato provinciale Ascoli-Fermo, che da 21 anni organizza questo evento unico in Italia in collaborazione con la Pro Loco di Porto San Giorgio, il Comune di Porto San Giorgio e l’UNPLI Marche, evento oramai riconosciuto dall’UNPLI come evento nazionale e che racchiude le qualità delle Pro Loco di tutta Italia che si è distinto per la sua originalità e capacità di coinvolgimento della comunità locale.
L’UNPLI Nazionale si fa così promotrice di un’importante iniziativa volta a valorizzare le tradizioni locali e a premiare l’impegno delle Pro Loco nel mantenimento e nella diffusione del patrimonio culturale e gastronomico del nostro Paese.
Un ringraziamento speciale a tutte le delegazioni delle delle tre Pro Loco che parteciperanno alle premiazioni con i rispettivi Sindaci, per sottolineare il lavoro di collaborazione tra le varie amministrazioni e le Pro Loco per la valorizzazione dei prodotti e del territorio stesso.