MARCO SILLA OSPITE A VILLA BORGHESE DURANTE LA CENA DI GALA A SOSTEGNO DELLA CANDIDATURA DELLA CUCINA ITALIANA A PATRIMONIO DELL’UNESCO.
Piazza di Siena, all’interno di Villa Borghese, è stata il cuore pulsante del 91° Concorso Ippico Internazionale di Roma (CSIO), tenutosi dal 22 al 26 maggio 2024.
Questo evento di quattro giorni ha celebrato il mondo del salto ostacoli, mettendo in competizione i migliori cavalli e cavalieri. Un’occasione per promuovere l’arte, il design, l’architettura sostenibile.
La Regione Marche anche quest’anno ha avuto l’onore di essere presente, dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno, ha infatti partecipato come partner della Fise (federazione italiana sport equestri).
Le Marche hanno avuto l’opportunità di mettere in mostra l’eccellenza dei loro prodotti regionali durante la serata di gala di sabato 25 maggio, si è svolta la cena di gala a sostegno della candidatura della cucina italiana a Patrimonio dell’Unesco. I piatti della serata sono stati preparati utilizzando esclusivamente ingredienti marchigiani, accompagnati dai rinomati vini della nostra terra.
Il presidente Regionale, Francesco Acquaroli ha sottolineato l’obiettivo delle Marche di ottenere un notevole impatto con i propri prodotti, esprimendo orgoglio e soddisfazione per il percorso intrapreso. Non solo, il presidente dell’ATIM, Marco Bruschini ha ricordato che il concorso in Piazza di Siena è un evento radicato nel tempo e amato sia dai romani che dagli ospiti internazionali, indipendentemente dai partecipanti, ricordando che lo scorso anno i nostri eccellenti vini sono stati addirittura apprezzati dal Signor Rolex.
Il nostro Presidente, Marco Silla, era presente a questo importante evento, non avendo potuto declinare l’invito gentilmente esteso dal Presidente dell’ATIM, Marco Bruschini e dalla Regione Marche, a sostegno della Candidatura della cucina italiana a patrimonio UNESCO.
Silla, rappresenta un punto di riferimento fondamentale per promuovere e preservare le eccellenze culinarie del nostro territorio, testimoniando il ricco e variegato patrimonio enogastronomico della nostra regione. Il piacevole invito sottolinea ulteriormente lo spirito di costante collaborazione e sinergia che stanno nascendo tra le nostre realtà.
È stato osservato che la partecipazione a Piazza di Siena ha offerto un’esperienza che ha avvicinato i partecipanti alla regione delle Marche, permettendo loro di scoprirne le eccellenze e questo ha reso la regione il fulcro di una vetrina di grande rilievo.
L’evento si è dimostrato un’opportunità straordinaria per promuovere la nostra regione, in quanto ha permesso ai partecipanti di avvicinarsi alle nostre bellezze e scoprire i nostri prodotti di eccellenza che da sempre, le Pro Loco collaborano attivamente alla promozione e alla valorizzazione dei nostri tesori, contribuendo così a diffondere il patrimonio della nostra regione.