Pro Loco in Festa, 22ª Edizione: Tripudio di sapori tra buon cibo, colori, allegria, amicizia e tradizioni

Pro Loco in Festa, 22ª Edizione: Tripudio di sapori tra buon cibo, colori, allegria, amicizia e tradizioni

Si è svolta a Porto San Giorgio dal 5 al 7 Luglio la 22° edizione di “Pro Loco in festa”, celebre manifestazione da anni ottimamente organizzata dal Comitato provinciale Unpli Ascoli Fermo e dalla Pro Loco Porto San Giorgio, in collaborazione con il Comitato regionale Unpli Marche.

La manifestazione ha visto la partecipazione di ben 31 Pro Loco provenienti dalle Marche e da altri regioni d’Italia, che in queste tre giornate hanno lavorato intensamente per mostrare alle migliaia di persone che si sono riversate nel lungomare della cittadina, le specialità e i prodotti culinari tipici del loro territorio, per un totale di oltre 120 piatti tipici di terra e di mare proposti.

Nella giornata di venerdì 5 luglio si è tenuto il convegno di inaugurazione della kermesse, dal titolo ‘le pro loco ed il territorio: il ruolo centrale per l’accoglienza e la tradizione’ al quale oltre al nostro presidente Marco Silla, hanno presieduto diverse autorità e figure di spicco, tra cui il consigliere regionale Marco Marinangeli, il Presidente ATIM Marche, Marco Bruschini, il Presidente di UNPLI Ascoli Fermo, Quinto Sagripanti, il Sindaco di Porto San Giorgio, Valerio Vesprini e la Presidente della Pro Loco di Porto San Giorgio, Giorgia Squarcia. Ringraziamo sentitamente tutti voi per la presenza e per la partecipazione.

Bruschini durante il suo intervento ha lanciato una sfida al Presidente Silla: portare le Pro Loco in festa a Roma, sfida che è stata prontamente accolta dal nostro Presidente.

Nella giornata di domenica 7 luglio si è tenuta la consueta sfilata che, partendo dal centro cittadino, ha passato in rassegna gli stand di tutte le Pro Loco impegnate nella manifestazione.
A conclusione della manifestazione i presenti hanno potuto assistere al meraviglioso spettacolo pirotecnico in riva al mare che ha sancito la fine di queste tre splendide giornate di viaggio verso il gusto ed i sapori.

Vogliamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento a quanti si sono adoperati per la corretta riuscita della manifestazione, partendo da UNPLI Ascoli Fermo, nella figura del presidente Quinto Sagripanti e dei membri del consiglio direttivo, perfetti organizzatori dell’evento. Ringraziamo anche tutta la Pro Loco di Porto San Giorgio, che ha collaborato in sinergia con noi e tutte le Pro Loco che hanno partecipato, i loro presidenti e tutti i volontari che con volontà e dedizione si sono adoperati e distinti. Ringraziamo anche il Comune di Porto San Giorgio, il Sindaco Valerio Vesprini e gli assessori comunali. Ringraziamo anche la regione Marche per la vicinanza ed il supporto da sempre datoci e tutte le varie autorità presenti.

Ringraziamo infine i comitati regionali che sono venuti a trovarci: UNPLI Lombardia, UNPLI Emilia Romagna, UNPLI Liguria, UNPLI Puglia, ed il comitato provinciale di Teramo. Il vostro sostegno e vicinanza sono stati per noi importanti. Ci auguriamo che sia l’inizio di un lungo e duraturo rapporto di amicizia.

Ringraziamo anche i nostri comitati provinciali: UNPLI Pesaro Urbino, Unpli Ancona ed Unpli Macerata

Pro Loco in Festa non è solo un’occasione per celebrare le tradizioni enogastronomiche locali, ma anche un’opportunità unica per far conoscere le Pro Loco di diverse regioni tra loro. Questo evento permette alle associazioni di entrare in contatto tra loro, condividendo esperienze comuni, al fine di creare rapporti di collaborazione, rafforzando così il tessuto culturale e sociale delle nostre comunità.

Di seguito una carrellata dei momenti caratteristici e più importanti dell’ evento!