Sirolo salottino delle Marche: Celebrata la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia

Sirolo salottino delle Marche: Celebrata la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia

Nella giornata di Domenica scorsa, 14 luglio 2024, la splendida cittadina di Sirolo ha ospitato la Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia, evento nazionale di grandissima importanza per l’UNPLI. Si è trattato di un talk show nel quale diverse personalità di spicco all’interno dell’Associazione e non, hanno chiacchierato e dibattuto, attraverso i loro interventi, sui molteplici eventi organizzati dalle numerose Pro Loco sparse su tutto il territorio nazionale.

L’evento è stato anche un’occasione speciale per parlare della tessera del socio UNPLI 2024, quest’anno omaggio alla meravigliosa Regione Marche, simbolo di cultura, tradizione e bellezza paesaggistica. Un modo per sentirsi ancora più uniti e orgogliosi del nostro impegno comune. La scelta di Sirolo quale “salottino delle Marche” non è stata casuale, ma dettata proprio dall’importanza di celebrare la giornata in uno dei luoghi simbolici per la nostra regione.

Oltre al nostro Presidente, Marco Silla, erano presenti numerosissime personalità di spicco, tra le quali non poteva certo mancare il Presidente UNPLI Nazionale, Antonino La Spina, il quale, nel suo intervento, ha sottolineato la grande importanza delle Pro Loco, puntando l’accento sull’impegno instancabile dei soci e il valore inestimabile del volontariato. È stata un’occasione unica per discutere e condividere esperienze e iniziative con le altre personalità di spicco presenti: Rino Furlan, Presidente UNPLI Veneto , Max Falerni, Presidente UNPLI Emilia – Romagna, Ignazio Di Giovanna, Segretario generale UNPLI , Mirko Bilò, Consigliere regione Marche e Loredana Caverni, Presidente UNPLI Ancona.

La giornata è stata infine dedicata a tutti i volontari che, con passione e dedizione, lavorano ogni giorno per valorizzare le nostre comunità e tradizioni, attraverso l’organizzazione di iniziative ed eventi mirati ad unire le comunità e ad arricchire il nostro territorio.

Vogliamo esprimere un sentito ringraziamento a tutti i sopra citati presenti per la presenza e per il supporto. Ringraziamo inoltre La Pro Loco di Sirolo, la sua Presidente, Agnese Antonini ed il Sindaco di Sirolo, Filippo Moschella per l’organizzazione, l’ospitalità e l’accoglienza dataci.