Settimana di Mombaroccio Capitale, un Trionfo di Cultura, Natura e Tradizione

Settimana di Mombaroccio Capitale, un Trionfo di Cultura, Natura e Tradizione

Dal 15 al 21 luglio, il Comune di Mombaroccio è stato il protagonista di ‘50×50: Capitali al quadrato’, il progetto simbolo di Pesaro 2024 che ha visto i cinquanta Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino, a turno, diventare Capitale per una settimana lungo il 2024.

Il ricco programma – dal titolo “Mombaroccio: scienza, natura, tradizione” – ha offerto numerose proposte per scoprire le eccellenze di questa suggestiva parte del territorio. Protagonista è stato il contatto con la natura attraverso un mezzo altamente ecosostenibile come la bicicletta, in un programma strutturato e aperto a un vasto pubblico per l’esplorazione e la valorizzazione del territorio di Mombaroccio. 

Guide turistiche esperte hanno narrato e approfondito le bellezze incontrate durante il percorso, offrendo una preziosa dimensione culturale e informativa. Inoltre, sono state organizzate mostre d’arte e d’architettura, musica e ampio spazio è stato dato alle tradizioni enogastronomiche.

Si è conclusa proprio domenica la settimana di Mombaroccio Capitale con Pesaro 2024 – Capitale italiana della cultura con una deliziosa cena. È stata una settimana intensa, piena di emozioni e di orgoglio. L’orgoglio di poter presentare il territorio nella sua veste migliore, un intreccio di enogastronomia fatta di eccellenze, tesori culturali, artistici e paesaggi suggestivi.

Alla cena finale erano presenti il presidente regionale UNPLI Marche, Marco Silla, il presidente UNPLI Pesaro Urbino, Matteo Martinelli, accompagnato dalla vice presidente Stefania Sperandio e dalla segretaria Elisa Curzi, non solo a presenziare all’evento anche il consigliere nazionale Pierpaolo Diotallevi.

Tutto questo è stato possibile grazie a coloro che in questi giorni hanno collaborato con amore e passione per rendere il borgo e il territorio ancora più belli.

Un sentito ringraziamento va al presidente della Pro Loco di Mombaroccio, Marco Motta, per l’invito e per il suo contributo fondamentale nella riuscita di questo evento.

Inoltre, un ringraziamento particolare va al sindaco di Mombaroccio, Emanuele Petrucci, per il suo ostegno e dedizione nella realizzazione di questa manifestazione