61ª Sagra Nazionale dei Maccheroncini di Campofilone I.G.P.: Un successo tra gusto e tradizione

61ª Sagra Nazionale dei Maccheroncini di Campofilone I.G.P.: Un successo tra gusto e tradizione

Dal 2 al 5 agosto, il borgo marchigiano di Campofilone è stato invaso dai profumi inebrianti dei tradizionali Maccheroncini I.G.P. e dalla gioia di una comunità che celebra la sua sessantunesima Sagra Nazionale.

A fare gli onori di casa, il presidente UNPLI Marche, Marco Silla, originario proprio di Campofilone, che ha accolto con orgoglio e calore le numerose autorità e ospiti intervenuti.

Nello scorso anno la manifestazione ha ricevuto un riconoscimento di grande prestigio: l’attestato di “Sagra di Qualità” conferito dall’UNPLI, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. Un riconoscimento che premia l’impegno e la passione profusi nell’organizzare un evento che valorizza le eccellenze gastronomiche del territorio e promuove la cultura locale.

Gli stand gastronomici, aperti ogni sera dalle 19:00, hanno registrato un afflusso continuo di visitatori, attratti dal gusto inconfondibile dei Maccheroncini I.G.P. conditi con il sugo della tradizione.

La Sagra ha visto la partecipazione di numerose autorità e figure di spicco, tra cui i presidenti ed i consiglieri UNPLI delle province di Ascoli Fermo, Ancona, e Macerata, rispettivamente Quinto Sagripanti, Loredana Caverni, Silvia Pazzelli. Non è mancata la presenza di Agnese Antonini accompagnata da alcuni componenti della sua Pro Loco di Sirolo e Antonio Francesconi consigliere regionale UNPLI Marche. Un segno tangibile dell’importanza che le istituzioni attribuiscono a questo evento.

Un ringraziamento speciale va in primis all’amministrazione comunale di Campofilone.

Siamo grati al consigliere regionale Marco Marinangeli per il suo prezioso contributo e la sua costante collaborazione la cui presenza è per noi motivo di grande orgoglio e sottolinea l’importanza di questo evento. Ci hanno onorato della loro presenza anche i sindaci di alcuni comuni limitrofi che ringraziamo per il loro prezioso sostegno e la sentita partecipazione.

La sagra è stata anche un’occasione per rafforzare i legami tra diverse realtà. Gli amici di Mombaroccio, noti per la loro sagra delle tagliatelle, la presenza del Comitato di San Vito e della Pro Loco di Asolo hanno portato un respiro nuovo alla manifestazione dimostrando che la passione per la buona cucina unisce le comunità e rappresenta un potenziale punto di partenza per lo sviluppo di progetti futuri.

Un plauso speciale va alla Pro Loco di Campofilone, guidata dal presidente Luca Uliassi, e a tutti i volontari che con passione e dedizione, hanno lavorato instancabilmente per organizzare questo evento. Grazie a loro, abbiamo potuto vivere un evento indimenticabile.

Il successo della 61° edizione della Sagra Nazionale dei Maccheroncini di Campofilone I.G.P. è un motivo di grande orgoglio per l’intera comunità. Un evento che guarda al futuro con ottimismo, pronto a rinnovarsi e a consolidare il suo ruolo di punto di riferimento per gli amanti della buona cucina e della tradizione.