Un ponte di sapori tra i borghi: la collaborazione tra le Pro Loco
Il 7 e 8 settembre a Comunanza si è svolta la quinta edizione della Festa delle Pro Loco nei Sibillini, un evento che ha superato ogni aspettativa riunendo ben 13 Pro Loco provenienti dai comuni delle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Oltre a Comunanza infatti vi erano gli stand di Roccafluvione, Monterubbiano, Montemonaco, Campofilone, Monteprandone, Pedaso, Monte Rinaldo, Ascoli Piceno, Smerillo, Montefalcone Appennino, Altidona e Petritoli.
La manifestazione è iniziata con un convegno di grande rilievo: “Le Pro Loco, una risorsa per la vitalità dei piccoli borghi”, che ha visto come relatori la presenza di personalità di spicco del nostro territorio, tra cui il Sindaco di Comunanza, Domenico Sacconi, il Deputato Augusto Curti, l’Assessore regionale Andrea Maria Antonini, il consigliere del BIM Tronto Francesco Tomassini e il Presidente della Camera di Commercio Marche Gino Sabatini, i quali hanno sottolineato l’importanza delle Pro Loco come motore di sviluppo per i piccoli borghi e hanno discusso sulle strategie per valorizzare al meglio il patrimonio culturale ed enogastronomico delle Marche.
Il nostro presidente Marco Silla e Quinto Sagripanti (Presidente UNPLI Provinciale Ascoli Fermo) hanno evidenziato il ruolo fondamentale dell’unione tra le Pro Loco per il raggiungimento di obiettivi comuni. Tra i presenti al convegno vi era anche Giacomo Borroni, tesoriere UNPLI Marche.
Dopo l’inaugurazione ufficiale, il cuore della festa è stato rappresentato dagli stand gastronomici, dove i visitatori hanno potuto gustare i prodotti tipici delle diverse zone, preparati con cura dai volontari delle Pro Loco.
Sabato pomeriggio, lo show cooking di Enrico Mazzaroni ha deliziato il pubblico con le sue creazioni culinarie.
Domenica, la sfilata istituzionale delle Pro Loco accompagnate dai rispettivi Sindaci, ha colorato le vie di Comunanza, a rappresentare l’Unpli Marche erano presenti Aldo Foresi, consigliere Unpli Marche e Luca Sebastiani, probiviro Unpli Marche. Inoltre hanno partecipato alla sfilata i presidenti Loredana Caverni, Unpli Ancona, Silvia Pazzelli Unpli Macerata e Matteo Martinelli, Unpli Pesaro Urbino, insieme ai rispettivi componenti del consiglio direttivo.
Le serate sono anche state animate da concerti di grande successo, come il tributo ad Adriano Celentano con la cover band “Lui e gli amici del re”, di Adolfo Sebastiani, e il concerto dedicato a Fabrizio De André, con la voce di Carlo Bonanni.
Un ringraziamento particolare va al presidente della Pro Loco di Comunanza, Livio Lini e al presidente dell’Unpli Ascoli Piceno-Fermo Quinto Sagripanti per l’impeccabile organizzazione dell’evento. Un plauso va anche ai volontari di tutte le Pro Loco, che si sono dedicati con passione alla riuscita di questa splendida manifestazione.
La Festa delle Pro Loco nei Sibillini ha dimostrato ancora una volta il valore delle tradizioni e della cultura come volano per lo sviluppo dei territori.
L’unione delle Pro Loco rappresenta una risorsa inestimabile per la valorizzazione del patrimonio locale e per la creazione di un tessuto sociale coeso e dinamico. Eventi come questo sono fondamentali per mantenere la vitalità e l’attività dei piccoli comuni, in modo da trasmettere anche alle nuove generazioni l’amore per le proprie radici e per la nostra cultura.