Monte San Martino: Un omaggio alla Mela Rosa e alle sue radici
Domenica 9 novembre il nostro presidente Marco Silla ha partecipato all’evento Saperi e Sapori della Mela Rosa, un’iniziativa che ha animato il borgo di Monte San Martino durante il week end.
Il Festival si è aperto con un importante convegno sui cambiamenti climatici e sull’impatto che hanno sui frutteti del territorio marchigiano.
Presenti il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, l’assessore all’agricoltura della Regione Marche Andrea Antonini, il presidente della Camera di commercio delle Marche Gino Sabatini, il dottore agronomo dell’Università Politecnica delle Marche Giorgio Murri, il presidente dell’Unione Montana Monti Azzurri Giampiero Feliciotti e Silvia Pazzelli, Unpli Macerata, accompagnata da alcuni membri del consiglio direttivo.
Il presidente Silla ha voluto evidenziare a tutti i presenti quanto le Pro Loco diano valore aggiunto alla promozione e all’accoglienza di nostri territori, evidenziando l’importanza che hanno nella valorizzazione di saperi, sapori, eccellenze e, come in questo caso, di un prodotto che fa riconoscere questo nostro territorio, confermando l’impegno e la passione che i volontari dedicano ad esso.
Nel frattempo, la comunità si è riunita in piazza fin dalla mattina, per celebrare la mela rosa. Il mercato, ricco di varietà locali, ha offerto un’occasione per gustare i prodotti del territorio, accompagnati da castagne e da un menù speciale ideato dalla Pro Loco. Una festa che ha unito tradizione e convivialità.
In questa occasione erano presenti gli ispettori UNPLI incaricati di valutare la manifestazione per il riconoscimento “Sagra di Qualità”, i quali hanno anche avuto la possibilità di visitare il bellissimo borgo di Monte San Martino accolti e accompagnati dalla Presidente della Pro Loco e dal nostro Presidente Silla. Confidiamo che la Pro Loco ottenga questo prestigioso riconoscimento già nel prossimo anno.
La giornata è continuata con l’incontro, tenutosi al Teatro comunale, per la presentazione del libro “Paesi Miei: in viaggio con Linea Verde alla scoperta delle tradizioni d’Italia” del presentatore Rai Beppe Convertini: “L’Italia è ricca di tradizione ed eccellenze, e di una cucina tra le più variegate e gustose al mondo. Qui oggi si realizza il sogno di tutti: mangiare le cose più buone. La mela rosa è un’eccellenza incredibile da esportare e far conoscere in tutto il mondo”.
Un ringraziamento alla Pro Loco Monte San Martino, alla presidente Fabiola Anselmi, al sindaco Matteo Pompei e all’amministrazione comunale per l’organizzazione e l’accoglienza.
Ulteriore e doveroso ringraziamento anche al presidente della regione Marche Francesco Acquaroli, sempre vicino alle nostre realtà, ai borghi alle persone che vi abitano mettendosi sempre a disposizione per renderli vivi e unici.
Manifestazioni come queste non solo contribuiscono a diffondere il nostro patrimonio culturale enogastronomico, ma anche a salvaguardarlo tramite una giusta educazione nei confronti dell’ambiente che a sua volta influenza il nostro territorio.