Le Pro Loco delle Marche Brillano con il Riconoscimento della Sagra di Qualità”
Durante l’assemblea Nazionale UNPLI con il rieletto presidente Antonino la Spina, si è celebrato anche il momento della Sagra di Qualità, con tutte le Pro Loco d’Italia che hanno ricevuto questo riconoscimento.
Nel nostro territorio sono molteplici le Pro Loco che nel corso degli anni hanno ricevuto il marchio di sagra di qualità. Montecassiano (MC) – Sagra dei Sughitti, Pedaso (FM) – Sagra delle Cozze, Montelupone (MC) – Sagra del Carciofo di Montelupone, Campofilone (FM) – Sagra Nazionale dei maccheroncini di Campofilone, Piobbico (PU) – Sagra Nazionale del polentone alla carbonara.
Presenti all’assemblea i presidenti delle Pro Loco di Campofilone e Monte San Martino, quest’ultima ancora in attesa di ricevere questo riconoscimento.
Il nostro presidente Marco Silla esprime con orgoglio il suo sostegno alle Pro Loco e al fondamentale lavoro che queste realtà svolgono per valorizzare le eccellenze locali. Le sagre, infatti, non sono solo eventi folkloristici, ma vere e proprie espressioni dell’identità e della cultura di ogni territorio. Le sagre sono strumenti fondamentali per la promozione e valorizzazione dei prodotti tipici locali, che attraverso queste manifestazioni riescono a esprimere tutta la loro qualità e autenticità.
Nel corso degli anni, molte di esse hanno permesso di scoprire varietà ed eccellenze che rappresentano il legame indissolubile tra il prodotto e il territorio di origine. Il nostro presidente confida che altre pro Loco delle Marche possano a breve ottenere questo prestigioso riconoscimento di Sagra di qualità.