L’UNPLI Marche a Firenze per il progetto IMPACT

L’UNPLI Marche a Firenze per il progetto IMPACT

Sabato 14 dicembre, il presidente Marco Silla ha portato la voce dell’UNPLI Marche a Firenze, partecipando a un’importante riunione organizzata da ANPAS nella sua sede nazionale. L’incontro, un’occasione di confronto e scambio di esperienze tra ANPAS e UNPLI, si è concentrato sul progetto IMPACT e in particolare sul tema, sempre più attuale, del volontariato occasionale.

Silla, insieme ad altri rappresentanti e volontari di entrambe le associazioni, ha preso parte a un dibattito partecipativo volto ad analizzare le opportunità e i rischi che questo tipo di volontariato porta con sé. Non si è trattato solo di una semplice analisi, ma di un vero e proprio scambio di idee e prospettive tra persone con competenze ed esperienze diverse. L’obiettivo comune è stato capire come il volontariato occasionale influenza i territori, le associazioni e gli stessi volontari.

La giornata ha rappresentato un primo passo importante verso la creazione di un “vocabolario” comune tra le diverse realtà associative. L’ambizione è quella di definire un protocollo di gestione del volontariato occasionale, uno strumento utile per gestire al meglio questa risorsa preziosa sia in situazioni di emergenza di protezione civile che in altri contesti.