Rafforzare la Rete UNPLI: Tre Giorni di Formazione a Parma
Dopo aver completato la sessione formativa destinata ai dirigenti dell’UNPLI, è giunto il momento di coinvolgere le segreterie. A Parma infatti, si è appena concluso un incontro di tre giorni, focalizzato sul rafforzamento delle metodologie, degli strumenti e competenze tecniche e mirato a potenziare i servizi forniti dalla vasta rete UNPLI. Hanno partecipato attivamente, Cristina Cerretani e Lino Corradetti per la Segreteria UNPLI Marche e Loredana Caverni, Presidente Comitato regionale UNPLI Ancona, in qualità di responsabile del Servizio Civile.
L’evento ha preso il via venerdì 13 ottobre, con i saluti e la presentazione delle iniziative da parte del Presidente dell’UNPLI nazionale Antonino La Spina, che si ringrazia vivamente, cui hanno fatto seguito gli interventi di Vittorio Artoni e Matteo Andreone, sul valore della motivazione in ambito organizzativo, col fine di migliorare le capacità gestionali della rete UNPLI e con una specifica parentesi sul Servizio Civile.
Si è poi proseguito nella giornata di sabato 14 ottobre con gli interventi, sempre di Vittorio Artoni e Matteo Andreone, che si sono concentrati stavolta nel parlare della costruzione di modelli per il miglioramento delle capacità gestionali delle reti UNPLI. Hanno fatto seguito gli interventi di Mauro Giannelli e Patrizia Bertoni, Responsabili della formazione forum del Terzo Settore e di Gabriella Bigatti, Project Manager, sulla coprogrammazione e coprogettazione dei fondi europei e gli strumenti per la rete.
L’evento si è concluso nella giornata di domenica 15 ottobre, con le relazioni finali di Marco La Diga, DPO UNPLI e con lo scambio delle relazioni finali e delle esperienze tra i vari partecipanti. Durante questi giorni, infatti, sono stati affrontati numerosi temi e sono emersi spunti di importante rilevanza e questo ha reso possibile lo scambio di idee e progetti ed il consolidamento e rafforzamento dei rapporti tra relatori e partecipanti, ai quali va un sentito e caloroso ringraziamento per la partecipazione, la presenza e per il loro contributo prezioso.
Un ringraziamento va inoltre al Presidente UNPLI Emilia – Romagna, Maximiliano Falerni, per la gradita visita al Consorzio del Prosciutto di Parma, ottima occasione per condividere i sapori unici della tradizione emiliana e per rafforzare i legami tra le due comunità regionali, oltre che per imparare, condividere e costruire amicizie durature. La visita ha permesso infatti il confronto con le tradizioni enogastronomiche, rafforzando e consolidando i rapporti tra Marche ed Emilia – Romagna.