L’iconico ‘El Campanon’: 70 Anni di Storie di Sant’Angelo in Vado
Nella giornata di domenica 22 ottobre ed in concomitanza della 60a Mostra nazionale del Tartufo Bianco, a Sant’Angelo in Vado si è tenuto un evento speciale, dedicato ai festeggiamenti per il settantesimo anno della nascita del giornale edito dalla Pro Loco Tifernum, ‘El Campanon’, semestrale nato da un’idea di Alvaro Gregoretti e che, dal 1953 racconta le storie e le vicende politiche e culturali di Sant’Angelo in Vado. La rivista detiene un vanto speciale, quello di aver persistito in un’era dominata da Internet e dai social media e che rappresenta quindi, una preziosa istituzione cittadina, ben radicata nella vita della comunità.
“El Campanon,” infatti, si erge come icona di longevità tra le pubblicazioni locali, classificandosi tra i più antichi d’Italia tra quelli gestiti dalle Pro Loco.
In riconoscimento di questo traguardo straordinario, si è tenuto un talk interamente dedicato a questo giornale, sul cui palco, oltre alla redazione del giornale stessa ed alle numerose persone che contribuiscono a dare vita alle sue pagine, sono stati presenti Francesco Gulini, Vicepresidente UNPLI Marche, Damiano Bartocetti, Presidente del Comitato Provinciale Pesaro Urbino e Francesconi Antonio, componente del collegio dei Probiviri.
Presenti anche i leader delle Pro Loco, e in particolare, Luciano Fiorini, presidente nazionale di GEPLI (Giornali Editi dalle Pro Loco d’Italia).
Attualmente, El Campanon viene stampato in circa 600 copie, distribuite sia a livello locale che non. Queste sono infatti spedite in tutta Italia agli abbonati e persino a livello internazionale. Questo perché molti emigranti vadesi, sparsi in tutto il mondo, attendono con impazienza il suo arrivo, un modo questo, per sentirsi un po’ più vicini a casa e alle loro radici.
Un ringraziamento speciale va a tutti i nostri ospiti e a quanti hanno voluto partecipare per ascoltare con interesse ed affetto gli aneddoti e le storie de El Campanon.