Si accendono le luci sul “Natale che non ti aspetti”
Un fine settimana molto movimentato e ricco di eventi per il nostro Presidente Marco Silla, che nel fine settimana appena trascorso ha viaggiato attraverso Candelara, Mombaroccio, Frontone, Serrungarina e Fano per partecipare alle prime manifestazioni dell’evento, organizzato dal Comitato provinciale UNPLI Pesaro-Urbino, “Il Natale che non ti aspetti”. Si tratta di un insieme variegato di eventi e manifestazioni che vedrà la partecipazione di più di venti borghi e Pro Loco della Provincia di Pesaro – Urbino.
L’inaugurazione della manifestazione è avvenuta a Candelara, in occasione della 20° edizione della manifestazione “ Candele a Candelara”, con il consueto taglio del nastro tricolore, che ha dato ufficialmente il via alla rassegna di eventi che vedrà impegnate le Pro Loco e i volontari del territorio della Provincia.
Presenti all’inaugurazione del 25 Novembre , il Presidente del Comitato provinciale UNPLI Pesaro-Urbino Damiano Bartocetti, la Presidente del Comitato provinciale UNPLI Ancona Loredana Caverni, il Consigliere nazionale UNPLI Pierpaolo Diotallevi, il Presidente della Pro Loco di Candelara Lorenzo Montesi, accompagnato dai molti volontari della Pro Loco. Presenti inoltre molte figure legate alle istituzioni regionali e non solo, come l’Assessore regionale Francesco Baldelli, l’Onorevole Antonio Baldelli e la Vice-direttrice di Confcommercio Marche Nord Agnese Trufelli. La serata si è poi conclusa a Mombaroccio, dove il nostro Presidente ha trovato una splendida accoglienza da parte del Presidente della Pro Loco di Mombaroccio Marco Motta e del Sindaco Emanuele Petrucci.
Il giorno successivo sono ripartiti gli eventi. A Frontone, il nostro Presidente è stato accolto calorosamente dalla Presidente della Pro Loco di Frontone Luana Sciamanna e dal Sindaco Daniele Tagniani, per poi ripartire alla volta di Serrungarina e li incontrare il Presidente della Pro Loco di Serrungarina Tommaso Berloni e il Sindaco Marta Falcioni. La lunga serie di eventi si è poi conclusa a sera del 26 Novembre con la visita alla città di Fano, dove anche qui c’è stata una calorosa accoglienza da parte della Pro Loco di Fano e del suo Presidente, Giacomo Grandicelli.
Ad aspettarci ci saranno sei settimane ricchi di eventi negli oltre venti borghi aderenti al progetto, nei quali si potranno vivere esperienze uniche con mercatini tipici, artigianato di qualità, mostre enogastronomiche locali, presepi viventi, animazioni, spettacoli , laboratori, il tutto rivolto ad un pubblico di qualsiasi età. Tutto ciò per creare una sorta di itinerario culturale sulle orme della tradizione locale, per far in parte rivivere la tradizione del Natale, e del periodo natalizio, nella nostra Regione.
Ci teniamo innanzitutto a ringraziare il Comitato Provinciale UNPLI Pesaro-Urbino per l’invito all’inaugurazione di questa fantastica serie di eventi e per la magistrale organizzazione, anche grazie alle Pro Loco aderenti a questo progetto, con i numerosi volontari,che si impegneranno nel rendere unico ogni singolo evento. Facciamo inoltre un sentito augurio affinché “Il Natale che non ti aspetti” renda questo mese magico e irripetibile.