Parma e le Pro Loco: un binomio vincente al Salone del Camper
Lo scorso fine settimana il nostro presidente Marco Silla ha partecipato rappresentando attivamente l’UNPLI alla quindicesima edizione dell’evento “Salone del Camper” a Parma, la più importante fiera dedicata al caravanning e al turismo en plein air in Italia, dove partecipano ogni anno i principali produttori europei di veicoli ricreazionali.
Fondamentale la presenza dell’associazione Compagni di Viaggio, con a capo il presidente Piercamillo Campanelli, e con la quale l’UNPLI Marche ha un protocollo d’intesa per una collaborazione fattiva.
Il nostro presidente ha poi consegnato al capo dell’associazione la tessera dell’UNPLI, che quest’anno vanta una rappresentazione delle nostre belle Marche.
Il Salone del Camper è stata un’occasione straordinaria per l’UNPLI per far conoscere anche fuori regione e a un maggiore pubblico il mondo delle Pro Loco; le loro numerose manifestazioni sottolineano l’importanza del loro ruolo che esse hanno nella valorizzazione delle tradizioni locali, della cultura enogastronomica e del turismo sostenibile; qualità inoltre positivamente riscontrate dai numerosi camperisti che spesso partecipano.
Grazie ai numerosi incontri e alle interessanti conversazioni avviate, è stato riscontrato un grande interesse per le iniziative delle Pro Loco, e per le peculiarità, dei nostri borghi.
Siamo convinti che questa partecipazione abbia contribuito a rafforzare l’immagine dell’UNPLI come punto di riferimento per la promozione del territorio e a creare nuove sinergie con il mondo del turismo en plein air.
Ringraziamo la regione Marche e l’ATIM per la possibilità dataci e per continuare a credere al lavoro di accoglienza che le nostre Pro Loco ed i suoi volontari compiono in tutto l’anno all’interno della nostra regione.