Poggio Umbricchio: un weekend all’insegna del tartufo e della tradizione
Lo scorso week end il nostro presidente Marco Silla e la consigliera Unpli Marche Agnese Antonini sono stati ospiti in veste di ispettori per il riconoscimento sagra di qualità a Poggio Umbricchio.
L’evento, denominato “Tuber Magnatum – tartufo bianco e nobili virtù” è consistito in una degustazione di piatti tipici del territorio, dove il tartufo è stato il protagonista.
Il menù è stato composto da numerose e deliziose specialità culinarie, come i tagliolini al burro salato, il tartufo bianco e crunch al rosmarino, gnocchi al tartufo nero, fondutina di reggiano e guanciale croccante, carpaccio di vitellino al tartufo nero, e altri interessanti piatti caratteristici.
Presenti alla manifestazione anche Carmine Santarelli, Presidente UNPLI Teramo e Sandro di Addezio, presidente UNPLI Abruzzo.
Un caloroso ringraziamento alla Pro Loco Poggio Umbricchio e al presidente Enzo Evangelista per la gentilissima ospitalità e disponibilità, ma anche a tutti i volontari che si sono impegnati per la realizzazione di questo evento che ha saputo catturare l’attenzione e l’interesse dei presenti.
Manifestazioni come queste sono davvero importanti per la valorizzazione dei piccoli borghi che, come in questo caso dimostrano resilienza e perseveranza nel mantenere vive le usanze e i patrimoni culturali enogastronomici del nostro territorio.
Manifestazioni come queste rappresentano un’occasione unica per celebrare la vitalità dei piccoli borghi, grazie alla resilienza e alla perseveranza delle loro comunità, riescono a mantenere vive tradizioni secolari e a far riscoprire al mondo intero la ricchezza del patrimonio culturale ed enogastronomico del nostro territorio. Attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici e dei paesaggi suggestivi, questi luoghi offrono ai visitatori esperienze autentiche e indimenticabili, contribuendo allo sviluppo economico del territorio e alla diffusione della cultura italiana.