Un Natale Magico a Sassoferrato: alla Scoperta delle Tradizioni e Bellezze del Borgo
Ieri, 8 dicembre, il Presidente UNPLI Marche Marco Silla ha avuto il piacere di partecipare all’inizio del progetto “Natale in (Pro) Loco” della provincia di Ancona, che quest’anno accende le feste dalla Pro Loco di Sassoferrato.
Un programma ricco e coinvolgente ha animato il centro storico: dal tradizionale mercatino natalizio ai laboratori per bambini, fino al magico momento dell’accensione dell’albero di Natale vivente più alto d’Italia, un evento che ha sicuramente reso il cuore di Sassoferrato ancora più speciale! 🌟
L’iniziativa ha visto la partecipazione del Sindaco di Sassoferrato, Maurizio Greci, sempre attento e vicino alle attività della Pro Loco.
Un sentito ringraziamento va anche all’Assessore della Regione Marche, Chiara Biondi, per la sua vicinanza e presenza durante questi eventi natalizi e non solo. Un grazie speciale anche al Presidente dell’UNPLI Ancona, Loredana Caverni, per il suo supporto e contributo.
Un sentito ringraziamento a Don Umberto Rotili, che con il suo squisito entusiasmo e la sua coinvolgente vivacità ha sapientemente condotto l’evento pomeridiano.
Gli ospiti presenti hanno avuto l’opportunità di ammirare il borgo vestito a festa e gremito di visitatori ed hanno potuto scoprire il Museo cittadino che ospita la 73° rassegna Internazionale di Arti (Premio G. B. Salvi), “Salvifica”, che ha offerto l’occasione di scoprire la bellezza del nostro territorio.
È sempre un’emozione immergersi nella magia dei nostri centri storici, dove la tradizione incontra la bellezza del presente.
Un sentito ringraziamento al Presidente Mattia Lazzari e a tutti i soci della Pro Loco che, con dedizione e spirito comunitario, continuamente coordinano le associazioni del territorio, i commercianti e le svariate realtà locali a lavorare per rilanciare e valorizzare il territorio. Nonostante la devastante alluvione avvenuta nel 2022, l’unità e la resilienza della comunità hanno permesso di mantenere viva la progettualità condivisa tra Pro Loco e amministrazione comunale seguendo i principi di solidarietà ed Unione dell’UNPLI.