Monte San Martino premiata con il marchio “Sagra di Qualità”

Domenica 9 e lunedì 10 marzo, a Roma, si è svolta la cerimonia di consegna del prestigioso marchio “Sagra di Qualità”, un riconoscimento che valorizza le eccellenze enogastronomiche e culturali del territorio italiano. L’evento ha preso il via domenica presso l’Hotel Ergife, dove è stata presentata la Guida alle Sagre di Qualità, uno strumento pensato per informare turisti e appassionati sulle sagre d’eccellenza riconosciute a livello nazionale. A condurre la giornata è stata Adriana Volpe, che ha accompagnato il pubblico alla scoperta delle manifestazioni premiate.










Lunedì, la cerimonia è proseguita nella prestigiosa Sala Koch del Senato della Repubblica, dove ad accogliere tutti i presenti, fra cui cariche del calibro di Alberto Balboni, Presidente Commissione Affari Costituzionali Senato della Repubblica, Antonino La Spina, Presidente Nazionale UNPLI, On. Roberto Pella, Vice Presidente Nazionale ANCI, On. Gianluca Caramanna, Consigliere del Ministro del Turismo, On. Angelo Rossi, Consigliere del Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Giusina Battaglia, Giornalista e Cuoca italiana, è stato il Senatore Questore Antonio De Poli, da sempre vicino alle Pro Loco e attento sostenitore del loro prezioso operato nella tutela e promozione delle tradizioni locali.









Tra le realtà premiate, spicca la Pro Loco di Monte San Martino (MC), che ha ottenuto l’importante certificazione per la Sagra “Saperi e Sapori della Mela Rosa”. Un riconoscimento che conferma il valore di una manifestazione in grado di coniugare gusto, tradizione e valorizzazione del territorio.
L’evento ha visto in prima linea il Presidente UNPLI Marche, Marco Silla, che ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto, sottolineando l’impegno delle Pro Loco nella conservazione e promozione del patrimonio culturale locale. Presente anche la Presidente provinciale UNPLI Macerata, Silvia Pazzelli, che ha manifestato il proprio orgoglio per il riconoscimento assegnato a un’altra Pro Loco della sua provincia.
Un’emozione condivisa dalla Presidente della Pro Loco di Monte San Martino, Fabiola Anselmi, dal Sindaco del Comune, Matteo Pompei, sempre vicino all’associazione nella valorizzazione del territorio, e da tutti i soci della Pro Loco, che con passione e dedizione lavorano per il successo della manifestazione.

Un sentito ringraziamento va anche al Presidente nazionale UNPLI, Antonino La Spina, per il costante impegno nel dare visibilità al lavoro delle Pro Loco di tutta Italia, riconoscendo il loro ruolo fondamentale nella salvaguardia delle tradizioni e nella promozione dei territori.
L’auspicio è che sempre più Pro Loco marchigiane possano ottenere questo prestigioso riconoscimento, a testimonianza del loro impegno nella valorizzazione delle eccellenze locali e del grande contributo che offrono alla cultura e all’enogastronomia italiana. Un traguardo importante, ma anche un nuovo punto di partenza per continuare a promuovere con orgoglio le tradizioni del nostro Paese.