Unpli Macerata: Assemblea Produttiva tra Bilanci e Prospettive Future

L’8 Aprile il nostro presidente Marco Silla ha partecipato con attenzione all’Assemblea del Comitato Provinciale Unpli Macerata a San Severino Marche. Appuntamento rilevante per le Pro Loco locali, evidenziandone vitalità e impegno, ed occasione per visitare il punto informativo locale.

Presentazione e approvazione del Bilancio Consuntivo 2024 al centro, ma discussi anche Codice del Terzo Settore, legge regionale Pro Loco e imminente legge nazionale per la sburocratizzazione nell’organizzazione eventi: sfide e opportunità per il futuro delle Pro Loco come motori culturali, sociali ed economici.
Interessante la presentazione della 3a edizione di “Paesaggiamente, Immagini e sapori del territorio Maceratese” che si terrà il 7-8 giugno all’ Abbadia di Fiastra, esempio virtuoso di valorizzazione territoriale.



Significativa la presenza istituzionale con il vice presidente regionale Marche, Filippo Saltamartini, vice presidente dell’assemblea legislativa della regione Marche, Gianluca Pasqui, a testimonianza del riconoscimento del ruolo delle Pro Loco e Loredana Caverni, presidente Unpli Ancona, Quinto Sagripanti, presidente Unpli Ascoli Piceno per i Comitati Provinciali.
Ringraziamo il sindaco Piermattei e la Pro Loco di San Severino Marche con il suo presidente Paola Milani, per accoglienza e organizzazione, unitamente alla gradita visita turistica che ci ha permesso di apprezzare le bellezze del paese.






Unpli Marche esprime soddisfazione per la partecipazione attiva delle Pro Loco maceratesi, segnale incoraggiante di crescita e impegno nella promozione territoriale. L’assemblea di Macerata è un esempio di sinergia proficua tra Pro Loco, Regione Marche, Comitato Provinciale e Unpli Marche.