La forza della rete: a Sassoferrato l’assemblea delle Pro Loco di Ancona

Sabato scorso, il Presidente UNPLI Marche Marco Silla ha partecipato all’Assemblea Provinciale di UNPLI Ancona, ospitata dalla Pro Loco di Sassoferrato nella splendida cornice del Museo MAM’S.
Accanto a lui, presenti anche i Consiglieri UNPLI Marche Agnese Antonini e Antonio Francesconi, in rappresentanza della provincia di Ancona.
A testimoniare la forte sinergia all’interno della nostra rete associativa, hanno preso parte all’incontro anche i Presidenti Provinciali Quinto Sagripanti (AP-FM), Silvia Pazzelli (MC), Matteo Martinelli (PU), insieme al Consigliere Nazionale Pierpaolo Diotalevi.



Oltre all’approvazione del bilancio provinciale di UNPLI Ancona, l’assemblea è stata occasione di confronto su temi centrali per il futuro delle Pro Loco marchigiane: il ruolo nel Terzo Settore, la nuova Legge Regionale, il Servizio Civile UNPLI, le Sagre di Qualità e la tutela del patrimonio immateriale.
Di grande rilievo istituzionale, la partecipazione dell’Assessore Chiara Biondi e del Consigliere Regionale Marco Ausili, che hanno portato il loro contributo e il sostegno della Regione Marche.




Durante l’incontro, spazio anche ai meritati riconoscimenti: un applauso ad Alberto Albertini per il prezioso lavoro svolto con la Pro Loco di Sassoferrato, a Maria Giannetta Grizi per la partecipazione al concorso “Salva la Tua Lingua Locale” e alle Pro Loco protagoniste della finale di “Ma(r)che Chef”.






La giornata si è conclusa con un piacevole momento conviviale e una suggestiva visita all’ex miniera di Cabernardi, simbolo della memoria storica del territorio.




Un grande plauso alla Presidente Loredana Caverni e a tutta UNPLI Ancona per l’organizzazione impeccabile.
Un sentito ringraziamento per la calorosa accoglienza va al Presidente della Pro Loco di Sassoferrato, Mattia Lazzari.
L’unità delle Pro Loco è la nostra forza!